CENNI BIOGRAFICI

Luciano Marziano è nato a Comiso (RG) il 18 gennaio  1929 Trasferitosi a Roma, ha seguito,  presso l’Università la Sapienza, Corsi di giurisprudenza, laureandosi, e  di Storia dell’arte moderna e contemporanea tenuti da Giulio Carlo Argan.
 Dirigente  nell’Ispettorato per l’Istruzione Artistica  e nella Direzione Generale per gli Scambi Culturali del Ministero della Pubblica Istruzione, nonché Ispettore Generale nel Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Rappresentante dei detti Ministeri anche   nei Collegi dei Revisori dei Conti presso le seguenti Istituzioni:
Accademie di Belle Arti , Catania, Firenze, Macerata.
Accademia delle Scienze detta dei XL, Roma.
Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti , Bergamo.
Conservatorio di Musica , Palermo.
Fondazione Marco Montalbano, Catania.
Istituto Nazionale per gli Studi sul Rinascimento, Firenze.
Istituti  Statali d’Arte , Cortina d’Ampezzo, Calitri.
Membro del Comitato tecnico scientifico della “Fondazione Premio Michetti di pittura di Francavilla al mare”.
Collaboratore del Dizionario Biografico degli Italiani.
Critico d’arte , membro di A.I.C.A. (Associazione Internazionale dei Critici d’Arte).
Autore di numerose pubblicazioni concernenti  saggi, articoli, presentazioni in catalogo, recensioni di libri e mostre d’arte nonché di monografie di artisti.
Curatore di mostre di pittura scultura, grafica, ceramica, di libri a valenza storico artistica.
Interessato a specifiche ricerche nell’ambito  delle seguenti materie: Educazione artistica,  Arte e Insegnamento dell’arte, Arte e Artigianato, Design e loro applicazione nella prassi produttiva  con saggi-verifica  su Bauhaus, Werkbund,  Costruttivismo e Vchutemas russo, De Stijl.
Ha partecipato,  anche quale relatore a conferenze, convegni, tavole rotonde su problemi generali dell’arte  con particolare attenzione alla specifica  materia della ceramica. 
E’ stato  membro di  giurie relative a manifestazioni, concorsi, premi attinenti le arti visive.
Collaboratore  di periodici  quali N.A.C. (Notiziario di Arte Contemporanea), Flash Art, Ceramica, Marka, AL2, Questarte,  Arts News, Arte e Società, Echi d’arte, Rinascita Artistica, Il Mese, Nord e Sud, Costruire, L’architettura, . Quadrante, , Drive In, Terzocchio,  D’A (Design e Artigianato), Ceramica Moderna e Antica, Cultura e Scuola, Annali della Pubblica Istruzione, Accademie e Biblioteche d’Italia, Libri e Riviste d’Italia,
Membro dei Comitati di direzione delle riviste D’A e Ceramica moderna e antica.
Il Presidente della Repubblica gli ha conferito  le onorificenze di Cavaliere e Commendatore nonché il Diploma di Benemerito della Scuola, della Cultura e dell’Arte.
Muore il 24 marzo 2016